Il nome Iris è di origine greca e significa "arcobaleno". Nel mondo antico, gli antichi Greci credevano che l'arcobaleno fosse una manifestazione della dea Iris, messaggera degli dei e delle dee dell'Olimpo.
La storia del nome Iris è strettamente legata alla mitologia greca. Secondo la leggenda, Iris era una bellissima fanciulla dalla voce melodiosa, incaricata dagli dei di portare i loro messaggi tra il monte Olimpo e la terra.
Nel corso dei secoli, il nome Iris ha assunto diverse sfumature di significato. Nella cultura romana, ad esempio, Iris era associata alla dea della primavera e della fertilità.
Oggi, il nome Iris è ancora molto popolare in molti paesi del mondo e viene spesso scelto come nome per le bambine in onore della bellezza e dell'eleganza che rappresenta.
Il nome Iris pia è stato assegnato a sole 7 bambine in Italia dal 2002 al 2023, con un picco di 5 nascite nel solo anno 2002. Tuttavia, negli ultimi due anni, ci sono state solo due nascite in totale, una ciascuno nel 2022 e nel 2023. Questi dati mostrano che il nome Iris pia non è molto popolare in Italia, con solo un piccolo numero di bambine che lo ricevono ogni anno.